Neuropeculiar APS si avvale di un Comitato scientifico ogni qual volta debba essere espressa ufficialmente una posizione in merito ad aspetti di rilevanza scientifica.
I contributi del Comitato sono sempre indicati specificando anche quali del/dei membri del Comitato hanno contribuito. Laddove non vi è una specifica indicazione i contenuti sono realizzati col solo contributo dei membri dell’associazione. La responsabilità, anche legale, dei contenuti pubblicati è sempre di Neuropeculiar APS.
Gli attuali membri del comitato scientifico sono:
Silvia Chieregato – Psicologa-psicoterapeuta. Consulente presso associazioni ed enti che operano nell’ambito dell’autismo (ed altre condizioni del neurosviluppo), disabilità intellettiva e salute mentale. Collaboratrice presso il centro esperto regionale autismo adulti dell’ASL Città di Torino, diretto dal dr. R. Keller
Andrea Ruzza – Psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo a Comportamentale (SITCC). Collabora con il Dipartimento di Neuroscienze Umane dell’Università “Sapienza”; svolge attività clinica anche presso la fondazione ANFFAS Ostia Onlus.
Cecilia Marchisio – Professoressa associata di Pedagogia speciale e dell’inclusione, di formazione psicologa psicoterapeuta. Co-fondatrice del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente: un gruppo di ricerca che – all’interno del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino – si occupa di accompagnare il servizio pubblico all’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Direttrice della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni e alle alunne con disabilità dell’Università di Torino. Delegata per l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità dell’Ateneo.
Alessandro Monchietto – Dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino, dal 2012 lavora nell’ambito della formazione degli insegnanti, in particolare specializzati sul sostegno. Si occupa di filosofia sociale, inclusione scolastica ed esercizio dei diritti di cittadinanza.
Ciro Tarantino – Professore di Sociologia del diritto presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dove insegna Sociologia della disabilità. Condirettore del Robert Castel Centre for Governmentality and Disability Studies e della rivista “Minority Reports. Cultural Disability Studies”.
Luca Negrogno – Sociologo, lavora presso l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della CIttà Metropolitana di Bologna occupandosi di formazione e ricerca nel campo delle politiche sociali e delle politiche di salute mentale.
Enrico Valtellina – Filosofo esperto in Disability Studies – con particolare attenzione per le disabilità relazionali e Critical Autism Studies – e di storia della psichiatria. Collabora con la cattedra di Psicologia dinamica presso l’Università di Bergamo.
Ilaria Minio Paluello – PhD Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR. Laboratorio di Neuroscienze Sociali e Cognitive, Sapienza Università di Roma.
Raffaella Faggioli – Educatrice professionale, psicologa e psicoterapeuta. Si occupa di autismo da 31 anni. Fa parte del team del Centro autismo adulti dell’Ospedale San Paolo di Milano. Siede come membro esperto nel panel per le linee guida per gli adulti dell’ISS
Armando D’Agostino – Medico psichiatra presso U.O.C. di Psichiatria II dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Ricercatore presso Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze della Salute – DISS)