Il Direttivo

Fabrizio Acanfora – Presidente

Autistico, musicista, autore del saggio autobiografico “Eccentrico“, edito da effequ. Contribuisce alla diffusione della cultura della neurodiversità attraverso il suo blog  www.fabrizioacanfora.eu.  Insegna disturbi dello spettro autistico al Master in Musicoterapia dell’Università dei Barcellona, di cui è anche coordinatore accademico, ed è consulente per i disturbi dello spettro autistico all’Istituto Catalano di Musicoterapia.

_______________________________________________

Alice Sodi – Vice Presidente

Fondatrice di Neuropeculiar APS, contribuisce alla diffusione del paradigma della neurodiversità, del modello sociale della disabilità, dei Disability Studies e Critical Autism Studies. Dedita all’approfondimento delle tematiche socio-culturali dell’autismo con uno sguardo intersezionale. Autrice del reader “Azione collettiva e singolarità nell’autismo: considerazioni etiche” incluso nel libro Almanacco TUPS 2022. Nuovi disturbi autistici, edito da LEM. Formatrice e persona autistica.

_______________________________________________

Roberto Mastropasqua – Segretario e Tesoriere

Autistico, formatore, ideatore e organizzatore di AUTcamp: la non-conferenza delle differenze. Seguendo percorsi non accademici, si dedica all’approfondimento e la divulgazione delle tematiche socio-culturali della neurodivergenza attraverso gli strumenti delle scienze sociali, dei Disability Studies, dei Critical Autism Studies e dei Neurodiversity Sudies. Dedica particolare attenzione alle ricadute sociali e culturali del paradigma della Neurodiversità.
Autore del reader “Io, neurodiversità e me” incluso nel libro Almanacco TUPS 2022. Nuovi disturbi autistici, edito da LEM e del ebook Per un uso consapevole del paradigma della Neurodiversità.

_______________________________________________

Tiziana Naimo – Consigliera

Autistica, grafica e illustratrice. Fondatrice della pagina e del blog Bradipi in Antartide, fa parte del Comitato organizzativo di AutCamp. Speaker al Master UNIPA 2018. Ha partecipato alla progettazione della formazione “Educare i bambini alla neurodiversità” e ne ha curato la realizzazione dei contenuti grafici e video. Parte del gruppo di che si occupa del progetto sulla certificazione di competenze. Autrice dei contenuti grafici e video dell’associazione.

_______________________________________________

Marvin Visonà (They/Them) – Consigliere

Autisticə, dottorandə in Scienze del Patrimonio Culturale presso l’Università del Salento. Ha preso parte al progetto per le Scuole Primarie “Educare i bambini alla Neurodiversità”. Partecipa agli incontri di autoconsapevolezza per persone neodiagnosticate e al progetto Cantieri della Salute della Regione Toscana, supportando la ricerca di soluzioni per il miglioramento dell’accessibilità dei servizi sanitari nell’area Grossetana.