Senza categoria

Neuropeculiar vola in Europa

NEURO-PECULIAR è nata con l’obiettivo di occuparsi di promuovere lo sviluppo di una nuova comprensione sociale e culturale, attraverso le scienze sociali e i Critical Autism Studies, di condizioni di neurodiversità ovvero della biodiversità neurologica che è espressione naturale dell’essere umano, superando il paradigma della “norma”.
Nel suo percorso ha avuto occasione di entrare in contatto con altre realtà europee che condividono questa visione. Realtà che si sono costituite in un’associazione di associazioni per fare da moltiplicatore alla voce degli autistici ed avere maggior peso in ogni ambito che ci riguarda.
NEURO-PECULIAR è orgogliosa di fare parte dell’associazione European Council of Autistic People (Il Consiglio Europeo delle Persone Autistiche, EUCAP) organizzazione ombrello per le Associazioni nazionali e regionali a guida autistica in Europa. EUCAP mira a promuovere il benessere delle persone autistiche attraverso la partecipazione al discorso pubblico, agendo in rete e impegnandosi con gli organi decisionali e sostenendo la cooperazione tra gruppi guidati da autistici di altre nazioni.
EUCAP è stata fondata nell’ottobre 2019. Attualmente ha undici organizzazioni membro, in nove paesi, e che rappresentano oltre 2.000 persone autistiche.

Le organizzazioni, attualmente membro, sono mostrate sulla seguente mappa.

About the author

Neuropeculiar

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *