Questo post raccoglie tutti gli aggiornamenti relativi ad AUTcamp 2024 e quindi sarà in continuo aggiornamento fino alla data dell’evento che si terrà il 5 e 6 ottobre a Roma presso la facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza, sita in via dei Marsi, 78 Roma.
Gli aggiornamenti più recenti sono in cima al post.
30 agosto
Apriamo le iscrizioni per AUTcamp!
A partire dalle ore 9:00 del 1° settembre sarà possibile accedere al form di iscrizione per poter partecipare ad AUTcamp.
Una volta compilato il form dovrete attendere una mail che vi verrà inviata nei giorni successivi e in cui vi verrà comunicato se l’iscrizione è confermata o se siete state messe nella lista di attesa.
Fino alla data e ora indicate il form NON sarà attivo!
Programma AUTcamp 2024 (soggetto a possibili modifiche)
Sabato 5 ottobre
10:00 Neuropeculiar – Apertura AUTcamp
10:20 Pompeo Matta: Nuove forme di segregazione
11:20 Daniele D’Ambra: Per una mappatura critica dell’intersezionalità
12:20 Pedro Lucas Costa: Inclusione, apprendimento e sviluppo degli studenti autistici
13:10 Pausa pranzo + Performance artistica di Sirio Morini
14:30 Ilaria Crippi: La non neutralità dello spazio
15:30 Fartun Mohamed: Autismo, genitorialità, razzializzazione
16:20 Araas Lee: Performance artistica
16:40 Pausa caffè
17:00 Claudio Ughetto: Partendo da Kafka
18:00 Ivanova L. Smith e Mirah Scharer: How our team includes people with intellectual disability in our research (online)
Domenica 6 ottobre
10:00 Elisabetta Gennaro: Affettività a sessualità
11:00 Marta Migliosi: Vita Indipendente
12:00 Sara Favout: APRITI MUSEO: un’esperienza di accessibilità comunicativa e patrimoni museali
12:50 Chiusura AUTcamp
16 luglio
Alla call per partecipare ad AUTcamp con un proprio intervento hanno risposto in 32 e le proposte arrivate andavano dal “abbastanza interessante” al “molto interessante. La selezione non è stata semplice e il gruppo di lavoro ha davvero faticato a pescare i 10 interventi per l’evento.
Le persone selezionate sono: Daniele D’Ambra, Pompeo Matta, Claudio Ughetto, Fartun Mohamed, Ilaria Crippi, Marta Migliosi, Pedro Lucas Costa, Elisabetta Gennaro, Sara Favout, Ivanova L. Smith e Mirah Scharer. Oltre a loro sono state inserite anche due proposte artistiche, quelle di Araas Lee e Sirio Morini.
Relatrici, relatorǝ e relatori parleranno di intersezionalità, non neutralità dello spazio, vita indipendente, Kafka, sessualità, CAA e musei, segregazione, genitorialità e razzializzazione, coinvolgimento delle persone disabili intellettive nella ricerca partecipativa e molto altro.