Almanacco TUPS 2022

“Un libro polifonico, che raccoglie le voci di «tipi umani particolarmente strani», che si raccontano e lasciano intravedere il loro sguardo sul mondo.” Veronica Rossi inizia così il suo articolo/intervista a Enrico Valtellina per parlare di Almanacco TUPS 2022 (LEM), curato da Valtellina e Neuropeculiar APS, che potete leggere su Vita.it, sull’uscita del libro  pubblicato il 30 settembre e presentato ufficialmente l’8 ottobre ad AUTcamp 2022. Nella quarta di copertina del libro si legge “Questo testo è qualcosa di assolutamente diverso da qualunque altra cosa a tema autismo, non parla di diagnosi, comportamenti problema, tecniche riparative. In effetti non parla nemmeno di autismo, la “A-word” è alle spalle, non ha più niente da dirci”.

Almanacco TUPS 2022. Nuovi disturbi autistici rappresenta qualcosa di mai nemmeno tentato in Italia.

Prendendo ancora spunto dalla quarta di copertina del libro: “Raccoglie scritti in cui Tipi Umani Particolarmente Strani si raccontano, ciascuno con la propria voce. Neuropeculiar ha proposto ai partecipanti all’evento AUTcamp di costruire un testo polifonico. Lo hanno fatto benissimo, oltre ogni attesa. Questo libro è quanto di più prossimo all’emancipatory research si sia finora realizzato, una fotografia particolarmente ben riuscita della cultura dell’autismo”. Un racconto corale dunque, narrato direttamente dalle voci di persone autistiche, alle quali si uniscono quelle dei parenti, dei clinici e dei ricercatori. L’immagine che ne emerge è multiforme e presenta differenti punti di vista, talvolta contrastanti tra loro. Questa varietà è il risultato della scelta di Neuropeculiar, di accogliere senza filtro le istanze di tuttə, anche quando presentano posizioni distanti da quelle dell’associazione, Valtellina definisce il libro “quanto di più prossimo all’emancipatory research”, noi crediamo che sia anche quanto di più vicino alla sperimentazione di nuove prospettive e nuovi linguaggi.

Qui trovate le indicazioni su dove acquistarlo:

  • sul sito di LEM Libraria, l’editore, a questo link 
  • su la Feltrinelli a questo link
  • su IBS a questo link
  • su Amazon a questo link
  • su Libreria universitaria a questo link
  • ordinandolo direttamente nelle librerie del circuito la Feltrinelli o nelle librerie indipendenti col codice ISBN 9788896614105 (molte grosse catene non hanno possibilità di ordinarlo)

About the author

Neuropeculiar

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *